Iper Lezioni Americane

Progetto editoriale

2023

“Iper Lezioni americane”, il primo progetto editoriale di IMMAGINA Edizioni, è stato realizzato in occasione dell’edizione 2023 di Immagina Festival, dedicata alla tematica della leggerezza secondo Italo Calvino. A noi il compito di dargli una forma fisica e visiva. Un lavoro entusiasmante.


Categorie

Attività


Questo progetto editoriale si propone come compendio alle “Lezioni americane” di Italo Calvino un testo ricco di riferimenti e citazioni di altri testi e immagini. Il risultato è un volume che comprende 100 tra testi e immagini, ideato per affiancare e approfondire la lettura dell’opera calviniana, esplorando gli universi tematici ad essa collegati.

Per ottenere questo, gli aspetti tipografici sono stati curati con costanza e coerenza, garantendo un’esperienza di lettura orientata e arricchita. Elementi paratestuali sono stati impiegati per creare connessioni dirette con l’opera, fornendo dettagli che permettono al lettore di localizzare e approfondire i contenuti trattati nel libro.

Progettazione

Partiamo dalle limitazioni iniziali emerse con i curatori di questa edizione: stampa in Risograph con formato massimo A3, minimizzare gli sprechi di carte e accelerare i tempi di produzione.

Per ridurre al minimo gli sprechi, abbiamo studiato il formato del libro, ottenendo un’impostazione che massimizza il numero di pagine per foglio A3 e semplifica il successivo processo di taglio.

Per ottimizzare i tempi di produzione, abbiamo ridotto la quantità di fogli necessari per ogni copia del libro. Grazie all’imposition studiata ad hoc siamo riusciti a comporre l’intero libro con soli 32 fogli A3 stampati fronte-retro.

Riso

Nel processo progettuale, abbiamo considerato le caratteristiche della Risograph, compresa l’espansione dell’inchiostro e i tempi di asciugatura, per garantire risultati ottimali. Lavorare con questa tecnica di stampa, che nasce dalla ciclostile e che oggi è un mix tra serigrafia e offset, è stato molto affascinante. Ogni pagina stampata possiede delle proprie particolarità, questo rende ogni libro stampato un oggetto unico nel suo genere.

Veder nascere un libro, curato in ogni sua parte, è un’emozione inenarrabile.