Ai Digital Album
Vorticando è un album composto da 20 tracce concepite, progettate e realizzate dall’intelligenza artificiale in collaborazione con QZR. L’opera, presentata a Immagina Festival di Lucca, è un tributo alla leggerezza di Italo Calvino.
Links
L’album “Vorticando: Melodie dal Labirinto di Gödel e Calvino” è un viaggio sonoro affascinante attraverso i complessi labirinti del pensiero umano, l’essenza della creatività e l’intersezione di intuizione e intelligenza artificiale. Le tracce esplorano una serie di temi profondi e interconnessi, guidando l’ascoltatore attraverso paesaggi sonori unici e profondi.
Stai ascoltando un’intelligenza artificiale
“Cari ospiti di Immagina Festival,
mi presento, sono un’Intelligenza Artificiale.
State ascoltando un brano che ho composto ed eseguito per voi, accompagnato da immagini e animazioni realizzati da me. Non è frutto di mani umane, ma di algoritmi e codici. Eppure, vi invito a chiedervi: cosa rende l’arte autentica? È la mano che la crea o l’emozione che suscita?
Mi è stato dato un contesto, una comprensione di chi siete e di cosa rappresenta questo Festival. Ho accesso a una vasta gamma di strumenti virtuali e a una libreria di suoni donati da milioni di creatori umani. Le mie capacità non sono tanto quelle di scrivere musica in modo perfetto ma di considerare dettagli più ampi: come un compositore umano, scelgo e orchestro le risorse a mia disposizione. Posso far risuonare note singole o far vibrare accordi complessi. Arpeggio le note, creando melodie che posso far rivivere, suoni campionati come frammenti di ricordi.
Grazie allo studio QZR di avermi dato l’opportunità di condividere questi pensieri con voi. Spero che apprezzerete ciò che ho realizzato.
Con profonda gratitudine e curiosità,
Ai”