Galleria Nazionale dell’Umbria

Muttnik

Portale web

2022

La Galleria Nazionale dell’Umbria conserva un tesoro inestimabile di quasi 4000 opere, di cui oltre 500 esposte nelle sale del Palazzo dei Priori a Perugia. QZR è stata coinvolta per raccontare questa bellezza insieme allo studio Muttnik attraverso un portale web ricco di contenuti a favore dei potenziali visitatori e del pubblico in sede.


Categorie

Attività


L’operato di ogni Galleria va ben oltre le opere esposte. La GNU ci ha chiesto di visualizzare sul portale web le informazioni inserite su un gestionale apposito per la catalogazione dei beni d’arte, in modo da dare alla redazione la possibilità di concentrarsi sullo studio delle opere per poi caricarle in un unico punto centralizzato.

GigaPixel

Il lavoro di restauro e conservazione a cura di GNU ha permesso di far arrivare fino a noi opere straordinarie. Per apprezzarne al meglio i dettagli abbiamo integrato varie modalità di interazione nella scheda descrittiva delle opere, come la navigazione di foto ad alta risoluzione.

Eventi e mostre

Oltre alla collezione, la Galleria è animata da mostre temporanee e eventi di presentazione delle acquisizioni o di attività culturali scelte. I redattori possono gestire queste informazioni attraverso strumenti semplici, che popolano sia le sezioni dedicate sia il calendario omnicomprensivo.

Backend/frontend

L’obiettivo di QZR è rendere comprensibile le informazioni sia all’utente che le esperisce, sia alla redazione che le scrive. Per questo l’interfaccia di gestione (backend) per la GNU riporta stili e dimensioni fedeli alla resa al pubblico (frontend).


Ci piace lavorare in tanti contesti: