Cook_inc.

Sito web

2025

Cook_inc. è un magazine indipendente cartaceo che esplora la cultura attraverso l’enogastronomia, dove “inc.” significa inclusivo. Racconta di cibo, vino e persone, intrecciando storie profonde e giornalismo di qualità per creare un linguaggio universale che unisce. Da questa visione nasce la progettazione di una nuova piattaforma digitale, capace di interpretare le esigenze redazionali e curatoriali della redazione, per valorizzare i racconti e le storie. Il web diventa così non solo un canale di comunicazione, ma uno strumento vivo e flessibile, capace di rispondere ai bisogni presenti e futuri di un magazine che ora si fa anche cartaceo.





Il nuovo sito web è il risultato di un design system avanzato, progettato per adattarsi dinamicamente ai contenuti: un sistema di color matching automatico sincronizza i layout con le immagini degli articoli. Il design dell’interfaccia valorizza il racconto editoriale, mentre lo sviluppo ha tradotto questa complessità in un’esperienza visiva fluida e sempre coerente.

Articoli

Il sito è stato progettato sfruttando la variabilità contenutistica per offrire un’esperienza utente dinamica e coinvolgente, rispecchiando la filosofia della rivista di esplorare la cultura gastronomica da prospettive sempre nuove e inaspettate. Ogni articolo presenta infatti una palette cromatica propria e un layout dinamico che porta con sé diversi utilizzi di spazi, font e gerarchie.

Magazine

Cook_inc. nasce come rivista cartacea, perciò due sezioni del sito sono dedicate all’esplorazione e all’acquisto dei vari numeri.

Backend/frontend

Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, QZR ha sviluppato per questo sito un sistema cromatico automatico basato sulla palette delle immagini utilizzate in ciascun articolo. Una volta selezionato uno dei colori proposti, tutti gli elementi si adattano alla corrispondenza selezionata. É possibile inoltre scegliere tra diversi template grafici preimpostati per caratterizzare l’articolo in base alla sua categoria di appartenenza.


Ci piace lavorare in tanti contesti: