Devoto Oli Junior
Mondadori Education ha chiesto a QZR di arricchire il progetto Devoto Oli Junior di nuove interazioni per far conoscere i vocaboli e le relazioni tra termini a bambini, genitori e insegnanti.
Dal nostro coinvolgimento sono nate esperienze ludiche multiutente per confrontarsi con le parole, nonché strumenti di scrittura di storie e navigazione del vocabolario alternativi alle classiche interfacce.
Links
Il Devoto Oli Junior nasce come dizionario semplificato a favore di giovani studenti, con uno sforzo editoriale verso l’accessibilità, l’inclusività e la personalizzazione dell’esperienza.
QZR si è concentrata sulla progettazione e creazione dei tre nuovi applicativi Devoto Oli Junior per il 2023: Giochi di parole, Storie di parole e Famiglie di parole.
Giochi di parole
Giochi di parole trasforma l’arricchimento del vocabolario in una sfida a tempo, in cui i giocatori possono competere individualmente, a coppie o a squadre. Con una definizione e dei sinonimi, l’obiettivo è scoprire la parola prima dello scadere del tempo.
Storie di Parole
Storie di parole stuzzica il pensiero strutturato e la creatività, elementi fondamentali per una buona scrittura. Gli utenti sono invitati a usare le parole e le espressioni delle carte pescate casualmente per scrivere storie nuove e inaspettate.
Famiglie di parole
Famiglie di parole permette agli utenti di esplorare il vocabolario in modo alternativo ed evocativo, passando non solo da “persona” a “personaggio”, ma anche da “astro” a “disastro”, sia in italiano sia in latino.