Orto Botanico di Lucca

Identità e web

2020

In occasione del bicentenario dalla sua fondazione, l’Orto botanico di Lucca ci ha chiesto di ripensare la sua identità e di presentarsi al mondo tramite una nuova veste sul web. Abbiamo accolto la sfida di coniugare la ricchezza della sua storia con la semplicità, per far parlare la bellezza delle piante secolari.


Categorie



L’Orto botanico di Lucca è un’isola di verde e biodiversità incastonata nel centro storico, dove si estende per circa due ettari nella parte sud-orientale della città, al confine con le imponenti mura urbane di epoca rinascimentale. Racchiude centinaia di specie diverse, divise in sei grandi collezioni.

Identità grafica

L’Orto Botanico di Lucca ottiene una nuova identità realizzata a partire da un bassorilievo realizzato da Lorenzo Nottolini e presente nella cancellata d’ingresso.

L’intervento di QZR ha recuperato le caratteristiche della Pigna del Nottolini, simbolo di fertilità, di prosperità e abbondanza presente in differenti culture e epoche, nonché riconducibile al frutto della magnolia diffusa sul territorio lucchese.

Video

QZR ha raccontato l’Orto attraverso la realizzazione della nuova identità e alla sua applicazione su web e cartaceo, nonché attraverso un video in collaborazione con Daniele Chatrian. Dal filmato principale sono state estratte varie clip per la diffusione via social media, nonché una versione ASMR dedicata ai suoni dell’Orto botanico e alla lavorazione quotidiana.

Carta e digitale

Oltre al portale web, abbiamo curato l’immagine dell’Orto realizzando biglietti da visita, brochure e libretto di accompagnamento alla visita.

L’uso notazionale del colore è stato portato avanti sia su supporti cartacei sia in ambiente web, creando un’unica voce rinnovata per l’Istituzione.

Backend/frontend

Oltre alle pagine di presentazione, attraverso il sito web è possibile approfondire le molteplici attività didattiche e prenotare le visite guidate. La redazione dell’Orto botanico può descrivere in completa autonomia i progetti in essere, decidere periodi di disponibilità e target di pubblico, prezzi e tipologie di interazione, così da progettare soluzioni ad hoc per le esigenze dei giovani visitatori.


Ci piace lavorare in tanti contesti: